L’Associazione YANTRA PALERMO promuove e diffonde la ricerca, lo studio e la pratica dello yoga, del tantra, dell’ayurveda e delle discipline olistiche in genere quali metodo di ricerca, formazione ed evoluzione dell’individuo, con un’attenzione particolare per le culture orientali, dottrine filosofiche-scientifiche universali.

Yantra nasce nel 2011 come associazione culturale e di seguito si trasforma in Associazione di Promozione Sociale affiliata all’Arci Palermo.  Attualmente la sede è in via Nino Basile, 3 in zona piazza Casa Professa, in pieno centro storico.

“Lo Yoga, il Tantra e l’Ayurveda sono le antiche discipline della vita che sono state praticate in india per secoli. Esse sono menzionate nelle scritture dei Veda e delle Upanishad. Lo Yoga è la scienza dell’unione col Divino, con la Verità; il Tantra è il metodo più diretto per controllare l’energia che crea l’unione finale con la Verità; e l’Ayurveda è la scienza della vita. Lo scopo di ogni pratica è di aiutare l’individuo a raggiungere la longevità, il ringiovanimento e l’autorealizzazione. L’obiettivo delle pratiche dello Yoga e del Tantra è la liberazione…

E’ necessario innanzitutto comprendere l’Ayurveda al fine di sperimentare le pratiche dello Yoga e del Tantra. In questo modo l’Ayurveda, lo Yoga e il Tantra formano un’indipendente trinità di vita. Nessuna di queste pratiche si erge da sola. La salute del corpo, mente e coscienza dipendono dalla conoscenza e dalla pratica di queste tre discipline nella vita di tutti i giorni.”

(tratto da “Ayurveda, la scienza dell’autoguarigione” di Vasant Lad)