Condotto da Wanda Marie Stelmachowicz

tutti i mercoledì ore 19.00

info e prenotazioni: cell. 328 8616532 o mail info@yantrapalermo.it

In generale, viviamo vite focalizzate esternamente. Le nostre menti traboccano di pensieri. Siamo facilmente distratti e confusi. In questo periodo abbiamo spesso paura del futuro. I nostri corpi non sono sani come vorremmo che fossero e non ci sentiamo in grado di rilassarsi e godersi il nostro tempo qui. Riteniamo di aver perso il senso del qui e ora. Ci sentiamo nervosi.

Il Qi Gong è una pratica che ci consente di riconnetterci alla naturale calma interiore del nostro corpo. Attraverso la nostra pratica regolare, sentiremo la nostra connessione nel nostro mondo naturale. Il nostro corpo si rilassa. Le nostre menti diventano più chiare e più nitide e le nostre emozioni diventano sempre più stabilizzate. Se sappiamo che mantenere la nostra salute è importante, allora una pratica regolare del Qi Gong è un modo eccellente per nutrire il nostro corpo, mente e spirito. Quindi, dentro di noi, creiamo armonia e pace che così spesso cerchiamo al di fuori di noi stessi

La pratica del Qi Gong è una serie di movimenti creati da un bodhisattva affinché i monaci cinesi mantengano una migliore salute fisica in modo da essere meno distratti mentre si sforzano di raggiungere l’illuminazione. Il Bodhisattva insegnò diverse forme adatte alle abitudini altrimenti sedentarie dei monaci. All’interno del nostro corso, impareremo almeno uno di questi set, completo. Man mano che approfondiamo la nostra pratica di ciascuna postura, sperimenteremo molti benefici per il nostro benessere.

Durante il corso, impareremo a ricollegare la respirazione corretta al nostro movimento per una migliore postura e coordinamento mentre pratichiamo le varie posture. Acquisiremo familiarità con i punti energetici rilevanti e impareremo come aumentare la nostra energia attraverso esperienze dirette di Qi.

Il Qi Gong è una pratica che non richiede più di un metro quadrato di spazio e nessuna attrezzatura speciale. È possibile esercitarsi in qualsiasi fascia di età o condizione fisica. Chiediamo a ogni studente di portare acqua e indossare abiti larghi in fibre naturali. Si prega di evitare di indossare profumi o gioielli pesanti per ridurre la distrazione. Ancora più importante, vieni con una mente aperta e la volontà di sentirsi bene.

ll corso sarà guidato da Wanda Marie Stelmachowicz,  che ha al suo attivo oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento professionale e circa 25 nelle pratiche di Taiji Yang stil ‘short form’, di Nei Gong della tradizione Jin Shan Pai e di altri stili di Qi Gong. E’ operatrice di tecniche olistiche orientali. Dal 2006 vive a Palermo.