Tai Ji Quan e Yi Quan

condotto da Vincenzo Barbarotta

lunedì e giovedì ore 20.30

info e prenotazioni: cell.334 2753050 o mail info@yantrapalermo.it

Il Tai Ji Quan è un’arte taoista, un sistema il cui obiettivo è praticare una sequenza di movimenti per favorire la trasformazione del corpo e permettere il flusso armonioso dell’energia vitale. L’Yi Quan è un modo tradizionale di praticare le arti marziali recuperando l’istinto naturale, sepolto sotto la coscienza corticale e riscoperto attraverso il rinnovato piacere della pratica, lenta e morbida, rotonda e fluente, continua e potente.
Entrambi le pratiche innescano un processo di trasformazione, attraverso un riallineamento posturale, che ha come obiettivi una maggiore consapevolezza del proprio corpo e un’evoluzione percettiva della coscienza.

Vincenzo Barbarotta è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver praticato per diciotto anni il karate, raggiungendo il livello di Terzo Dan, dal 2000 si dedica allo studio e alla pratica del Tai Ji Quan, dell’Yi Quan e di altre arti marziali tradizionali cinesi, sotto la guida del maestro Yang Lin Sheng, professore di arti marziali all’università di Cheng Du, erede della scuola di Xing Yi risalente a Liu Wen Wa e presidente dell’Associazione Studio Kung fu Tradizionale (ASKT) che ha sede a Tien Jin in Cina. Approfondisce con vari maestri cinesi i principi e la pratica, studiando inoltre il tai ji chen con il maestro Gianfranco Pace. Continua lo studio del tai ji quan praticando il metodo di Huang Sheng Shyan, erede dei maestri Yang Chen Fu e Yang Zhao Xiong, nipoti di Yang Lu Chan,
fondatore dello stile Yang.